Gioco e Sport!
Nel minibasket il soggetto del gioco è il bambino, che attraverso questa attività ha bisogno di sentirsi persona, di conoscere il proprio corpo, lo spazio, il tempo, la palla, le regole, i compagni e gli avversari e di esercitare la propria creatività e fantasia motoria.
In questa ottica il minibasket è comunicazione, gioco, divertimento, confronto e non scontro, e fornisce delle risposte valide ai bisogni e alle motivazioni dei bambini. E’ un’attività motoria divertente e competitiva, dove l’agonismo, la gara, deve essere vissuto come un momento di confronto e non deve essere inteso come “vittoria a tutti i costi”.
Per questi motivi il minibasket può essere definito gioco-sport fortemente consigliato nella fascia d’età di 5-10 anni (età aurea per la motricità).
I vantaggi
Giocando a minibasket il bambino accresce la capacità di attenzione e di concentrazione, si prepara a giocare con gli altri compagni, socializza, comunica, misura le proprie capacità, si controlla, si migliora, educa le sue capacità senso-percettive, gli schemi motori e posturali, le capacità e le abilità motorie, si diverte giocando liberamente.
Il Minibasket è un gioco-sport e come tale deve rispondere alle esigenze di crescita psicologica e fisiologica del bambino, rispettando e promuovendo la sua creatività e il suo bisogno di socializzazione.
Gli schemi motori e posturali devono essere trasformati progressivamente in abilità motorie ed inoltre si promuove uno sviluppo muscolare armonico e simmetrico, ed al contempo stesso vengono migliorati il tono-trofismo muscolare ed i volumi respiratori senza caricare eccessivamente il sistema osteoarticolare. Giocando a minibasket vengono educati altri fattori quali l’attenzione, la comunicazione, l’autocontrollo, lo spirito di squadra, la fantasia motoria ed il sistema senso-motorio ed i loro analizzatori (visivo, uditivo e tattile).